4.08.2009

Dal Pont Engineering: Nuova Multicolore Serigrafica 50X70

dal1
Nuovo traguardo per la Dal Pont Engineering: la messa a punto di una nuova macchina da stampa serigrafica modulare, multicolore (massimo 5 gruppi) nel formato 50x70 cm. Concepita tenendo conto delle attuali esigenze del mercato, vale a dire alta qualità , possibilità  di stampare piccole tirature e su supporti diversi, questa macchina ha caratteristiche che la rendono ideale per i serigrafi che si stanno orientando verso un processo di industrializzazione della parte manuale a favore di una maggiore attenzione alla parte creativa del prodotto. Un orientamento comune ad altri ambienti di produzione, quali quello della stampa offset e cartotecnico che vogliono compiere un salto di qualità  nell'ambito della nobilitazione degli stampati.
Creare un collegamento tra il mondo delle arti grafiche e la tecnica serigrafica.

Questa sinergia può portare incredibili opportunità  di mercato agli stampatori offset che possono offrire ai loro clienti stampati con vari tipi di nobilitazione.
«Crediamo che in passato lo stampatore offset si sia orientato prevalentemente verso la velocità , trascurando in molti casi l'appealing dello stampato diventato ormai a tutti gli effetti un must; ci riferiamo a tutta quella miriade di nobilitazioni che costituiscono il valore aggiunto allo stampato, lavorazioni di alta qualità  possibili solo con la serigrafia e che possono aprire nuove possibilità  di business all'azienda di stampa».
Con un investimento contenuto, e bassi costi di produzione, gli stampatori possono infatti differenziarsi proponendo ai loro clienti prodotti ad alto valore aggiunto in tempi rapidi. Ampia scelta quindi tra floccature, glitter, verniciature, effetti sabbiati, stampa in oro a rilievo senza incavo sul retro per consentire la stampa in bianca e volta, stampa in BrailleÂ… non ci sono limiti.
«La capacità  di stampare in quadricromia con un retino di 50-60 linee/cm la rende ideale per chi stampa card e impiega molto il colore».
Anche il range dei materiali stampabili è molto ampio e comprende cartone microonda, polipropilene alveolare, supporti assorbenti ecc. La macchina è stata concepita per offrire il massimo della precisione di stampa e ripetibilità  di registro anche su supporti considerati difficili e, a differenza delle linee offset dove il passaggio serigrafico è posizionato sull'ultimo gruppo stampa, questa nuova macchina offre una flessibilità  di produzione maggiore poichà© consente di avere il processo serigrafico sul primo gruppo, prima quindi della stampa in quadricromia, risultando cosଠinteressante ad esempio nel caso di sovrastampe o nella stampa di packaging.

Una tecnologia frutto del know-how di Dal Pont Engineering e Gamma

Il prototipo di questa macchina perfettamente funzionante è stato presentato presso l'azienda Gamma (ns. partner commerciale) che ha contribuito a mettere a punto la parte meccanica. Gamma, azienda presente sul mercato dal 1987, forte della collaborazione con l'officina meccanica Capecci & Troiani snc, si occupa della progettazione e produzione di macchinari, attrezzature, impianti per vari settori industriali. Dal 2000 è anche molto attiva nella produzione di macchine automatiche e attrezzature ausiliarie per la stampa serigrafica. Punta di diamante in questa produzione è la macchina serigrafica in piano completamente automatica, coperta da due brevetti industriali, e in grado di stampare su supporti plastici, metallici, carta e cartone ecc.,rigidi e/o flessibili, nei formati: 50x70, 70x100 e 100x140. La configurazione della nuova macchina presentata durante l'open-house comprendeva il mettifoglio con sistema di punzonatura in linea, tre gruppi stampa, forni combinati UV e IR e telecamera per il controllo del registro. L'alimentazione dei supporti avviene per aspirazione, simile alle macchine grafiche.

Dal Pont Engineering Srl - Via Edison, 19 - 09047 Selargius (CA) Tel. +39 070 8478002

website: www.dalpontgroup.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK