11.11.2015

dal Blog Bompan/Mimaki Europe

Stampa industriale - moda passeggera o necessità economica?

Mike Horsten

In base alla mia modesta opinione, stampa industriale significa "stampare un oggetto che diventa parte di un altro oggetto". Ciò implica che l'elemento stampato a livello industriale non costituisce mai un prodotto finito in sé, ma è sempre parte di qualcos'altro.

Un esempio pratico? Prendiamo una lavatrice, non è di certo un oggetto seducente, ma un esempio perfetto del modo in cui la stampa industriale può offrire la risposta a una recente rivoluzione nel suo settore di mercato.

La lavatrice può essere smontata in diversi componenti, tuttavia ogni pezzo non ha alcun valore da solo. E poiché ci sono così tanti elementi da assemblare in un unico oggetto, è fondamentale tenerne traccia in modo che possano essere identificati con facilità al momento del montaggio. Il modo più semplice qual è? La stampa, ovviamente. Un semplice codice a barre o un numero per ogni pezzo risolverà perfettamente il problema.

rachele bompan

La stampa è solitamente il risultato di una stampante a singolo passaggio monocromatico, che si tratti di stampa di etichette, tampografia o serigrafia. È addirittura possibile trovarsi di fronte un esempio di stampa rotocalco! Non è quindi una sola tecnologia che viene applicata. Si tratta di tecnologie di stampa in uso da diverso tempo e che non sono cambiate molto nel corso degli anni. Dopotutto, la stampa di un numero di serie non è un'operazione molto complessa e la qualità non deve essere molto elevata - basta che sia leggibile.

1447245532ujf 6042

Quindi cosa può significare la stampa digitale per il settore industriale? La prossima tendenza saranno le lavatrici personalizzate?                               

Non credo che sia questo il principale motivo alla base della generazione futura della stampa industriale digitale. C'è una spiegazione più pratica. Solo nell'UE vengono parlate 17 lingue e attualmente sono in vigore normative che impongono che tutte le informazioni relative alle macchine debbano essere riportate nella lingua locale. Per i produttori di lavatrici ciò implica la ristampa di elevati volumi di copertine. Un'operazione onerosa non in termini di costi di stampa ma di stoccaggio, logistica e di sistemi di produzione just-in-time.

Con le capacità di stampa digitali oggi disponibili è possibile stampare le copertine per Slovenia, Estonia e altri paesi più piccoli dell'UE nella fabbrica stessa, presso il punto di assemblaggio, garantendo una consegna entro i tempi previsti e un basso costo di produzione. Le copertine possono essere stampate nella lingua corretta, personalizzate con il nome del produttore e in quantità più grandi o più piccole, in base alle esigenze.

La maggior parte delle persone non sa che gran parte delle lavatrici viene prodotta sempre nella stessa fabbrica. Stessa macchina, pannello frontale diverso. La stampa su misura consente quindi di personalizzare la linea di produzione in base agli ordini logistici. 5 unità per il produttore X, nella lingua Y, il tutto in conformità alle normative locali e UE. Le modifiche in corso d'opera garantiscono un migliore processo economico negli impianti di produzione. Un piccolo investimento in una stampante digitale industriale può risparmiare molti grattacapi nella fase di post-assemblaggio.

Per tornare alla precedente affermazione relativa alle tendenze, ritengo che ci sarà un'evoluzione verso una stampa personalizzata sugli elettrodomestici. La stampa di interruttori a membrana personalizzati e la decorazione dei pannelli frontali indicano il chiaro vantaggio economico di disporre di una stampante industriale digitale interna. Ma i fornitori intelligenti saranno in grado di integrare la necessità economica con l'attenzione alla moda dei clienti di fascia superiore.

Adattate la lavatrice alla vostra lavanderia. Delle mattonelle in granito grigio richiedono una lavatrice con rivestimento grigio chiaro con il nome stampato sopra, solo così il tutto sarà armonizzato. La personalizzazione può avere un costo, ma nulla può fermare i modaioli.

La rivoluzione digitale della stampa industriale si avvicina - ricordate le mie parole.

La prossima volta che guarderete la vostra lavatrice, ricordatevi di me e Let's Create Together.

Mike Horsten

Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK