25.09.2013
Da Minimegaprint il puzzle on demand in mega formato!

Il puzzle è un hobby che appassiona grandi e piccini. Se ne possono scegliere versioni semplici o anche molto complesse, si può giocare da soli o in compagnia, il tutto con una comune finalità: rilassarsi, perché il puzzle richiede concentrazione e sgombra la mente dai problemi di tutti i giorni.
Già da tempo sul web si parla di “puzzle addiction!”. Nato in Inghilterra alla fine del Settecento come forma di intrattenimento, è stato poi industrializzato in Germania dalla Ravensburger, azienda leader nella produzione di puzzle, che oggi arriva a proporne una versione “gigante” di oltre 32.000 pezzi, che montata copre un’area di 10 mq!
Grazie alla sua grande popolarità, nel tempo il puzzle si è “diversificato”: oltre alla versione tradizionale, con soggetti che spaziano dalla natura alla fumettistica, oggi sono disponibili puzzle in 3D che riproducono monumenti famosi, o addirittura puzzle “sferici”.
Ma la grande novità che arriva dalla stampa digitale è il puzzle on demand, che unisce la passione per un hobby legato alla tradizione alla possibilità di personalizzarlo con le immagini preferite dall’utente.
Ed ecco quindi un puzzle che riproduce un’immagine delle vacanze, la foto dell’affezionato gattino o un ritratto di famiglia: in pochi click e con un costo contenuto si può realizzare un puzzle esclusivo. Come? Collegandosi al sito di Minimegaprint (www.mimimegaprint.com), player della stampa online, e inviando l’immagine preferita in alta risoluzione.
I puzzle di Minimegaprint sono realizzati in Reboard, cartone 100% ecologico, riciclato, leggero e resistente. Composti da pezzi di grandi dimensioni, possono arrivare ad un formato massimo di 266x147 cm.
CURIOSITA’, PER PUZZLE ADDICTED
I set standard di puzzle tipicamente variano dai 300 ai 1000 pezzi, con soluzioni intermedie da 500 e 750 pezzi. Il puzzle più grande al mondo è stato realizzato nella città di Ravensburg in Germania: per l’occasione un ‘esercito’ di 15.000 appassionati diede vita a un vero e proprio ‘happening’ ludico, con l’assemblaggio di un gigantesco puzzle composto da più di un milione di pezzi (1.076.820, per l’esattezza), per una superficie totale di ben 600 metri quadrati.
Minimegaprint
Tel. +39 02 84990168
info@minimegaprint.com
www.minimegaprint.com