10.05.2004

Da Milano al Minnesota, VEEjet apre nuovi mercati...

scitex
Da quando Scitex Vision ha lanciato la VEEjet a gennaio 2003, fornitori di grafica a largo formato di tutto il mondo stanno imparando ad apprezzare la capacità  e il potenziale di questa stampante flatbed digitale. Avvalendosi della tecnologia inkjet piezoelettrica con inchiostri essiccabili agli UV, la VEEjet può stampare su materiale rigido di qualsiasi genere, di grandezza fino a 2x3 m e di spessore fino a 4 cm, con una risoluzione di 720 dpi e una velocità  oraria di 36 m2.
scitex p3
Alla base della versatilità  della VEEjet è il fatto che non c'è bisogno di spostare il supporto durante il processo di imaging, in quanto le testine di stampa percorrono il supporto in tutta la sua lunghezza. Ciò significa che si può stampare materiale sia pesante che fragile con precisione e nitidezza. La prima ditta italiana a installare una VEEjet è la Altini Comunicazioni Visive di Lainate (Milano). àˆ stato Alessandro Altini a promuovere senza esitazione l'installazione nella sua ditta: "Le promesse di Scitex Vision sono diventate realtà . Gli auspici sono diventati certezze e quella che era semplicemente la potenzialità  prestazionale della macchina si è trasformata in una versatilità  eccezionale". E spiega: "Siamo andati in un magazzino di forniture edilizie con i tecnici della Scitex Vision e abbiamo comprato piastrelle, materiale acrilico in fogli, lastre di metallo e persino pannelli di vetro di grandi dimensioni: materiale per costruzioni che non viene venduto come supporto di stampa. Li abbiamo stampati con la VEEjet e i risultati dal punto di vista della qualità  e dell'adesione dell'inchiostro sono stati notevoli".
Un'esperienza analoga è quella della As Soon As Possible (ASAP) di Saint Louis Park, in Minnesota (Usa). Secondo il suo presidente, Ted Politis, con la VEEjet la società  potrà  estendere la sua produzione in nuovi settori. ASAP supporta totalmente la tecnologia digitale e dispone di sistemi CtP (computer-to-plate) e di stampa digitale.
"Abbiamo scelto la VEEjet perchà© completa alla perfezione il nostro portafoglio prodotti. àˆ un sistema versatile e creativo, con un eccezionale flusso digitale del lavoro," spiega Politis. La produzione a grande formato della ASAP include materiale per punti vendita, grafica per eventi, produzione di prototipi e campioni, grafica per mostre commerciali, scene e fondali teatrali, segnaletica, materiale per esposizione retroilluminato e materiale pubblicitario. Tutti prodotti stampati su una grande varietà  di supporti.
àˆ facile impostare la VEEjet per tipi diversi di supporto o per fare delle prove o bozze prima di stampare il lavoro vero e proprio. Inoltre, una particolarità  è la correzione e concordanza dei colori: gli operatori, infatti, possono immettere i colori e concordarli con lavori precedenti. La produzione di bozze, una fase essenziale del processo di progettazione, risulta facilitata, con costi significativamente inferiori.
(serigrafia & comunicazione esterna)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK