27.09.2007

CPS: Prodotti chimici più sicuri per un ambiente migliore...

logomacdermide1
CPS V3
Prà©sentoir Seiller è un'azienda francese specializzata in prodotti POS, situata in una pittoresca valle delle Alpi francesi, nella quale lavorano 132 persone in un'area di 18.000 m². A causa della posizione dell'azienda in una zona sensibile a livello ambientale, Seiller ha sempre attribuito una grande importanza alla protezione e alla conservazione dell'ambiente circostante, in particolare del fiume Alberine, che scorre nei pressi dell'azienda ed è caratterizzato da una ricca natura.

Il sig. Jacquet, Direttore della stamperia di Seiller, spiega: "La maggior parte degli espositori che produciamo sono serigrafati con applicazioni grafiche, illustrazioni o testi. Poichà© eseguiamo moltissimi ordini di piccole serie composte da 30 a 50 copie, la pulitura e lo smontaggio delle matrici rappresenta una parte critica del processo produttivo. Le matrici vengono lavate a mano e il nostro responsabile della salute e della sicurezza è molto scrupoloso, soprattutto per quanto riguarda i prodotti volatili. Quindi, siamo costantemente alla ricerca di prodotti chimici caratterizzati dal minor tasso di rischio per la salute del personale e per l'ambiente; inoltre, cerchiamo di ridurre gli scarichi. L'annuncio dell'introduzione dell'ultima generazione di detergenti per matrici da parte di CPS, una divisione di MacDermid Autotype specializzata in prodotti per la serigrafia sicuri per l'ambiente, ha ovviamente catturato la nostra attenzione. Il nuovo Screen Wash V3 è stato progettato non solo per essere notevolmente più sicuro rispetto ai prodotti tradizionali, ma anche per soddisfare i requisiti tecnici ed economici più rigidi."
Il sig. Jacquet prosegue: "Abbiamo quindi testato Screen Wash V3 di CPS, scoprendo che soddisfa perfettamente le nostre esigenze. Essendo caratterizzato da un tasso di evaporazione basso, è semplice da utilizzare e sicuro per l'ambiente. Inoltre, consente di rimuovere in modo efficace ed economico una vasta gamma di inchiostri dalle matrici prima di smontarle. Per noi rappresenta la soluzione tecnica ideale. Ha un flash point di 62 °C, rispetto ai 42 °C di un detergente classico, un tasso di evaporazione di 1:11 (quello dell'acetone è pari a 600, in confronto) e mantiene prestazioni di pulitura eccellenti nelle attrezzature per il ricircolo di CPS. Nel complesso, V3 offre risultati di pulizia migliori, con una notevole riduzione in percentuale di lavaggi ripetuti. La semplicità  d'uso è un altro fattore fondamentale per la preparazione delle matrici e il metodo di applicazione non è diverso da quello dei tradizionali detergenti di matrici."

Screen Wash V3 di CPS è conforme alle direttive europee relative all'uso nelle unità  automatiche e manuali di pulitura delle matrici, che specificano un flash point di 55 °C o superiore; inoltre, soddisfa i requisiti di Imprimvert, il marchio premiato dalla Camera di Commercio francese e dalla Federazione delle Industrie Grafiche.

Il suo sviluppo rappresenta un passo importante verso la costituzione di ambienti di lavoro più sicuri, in modo particolare per quanto riguarda le attività  intraprese a primavera del 2007 dalla CRAM (l'organismo francese per la previdenza sanitaria regionale) per la gestione dei pericoli per la salute sul lavoro. Screen Wash V3 di CPS è privo di sostanze nocive, non infiammabile, per trasporto e conservazione sicuri, e non contiene componenti aromatici. Inoltre, le emissioni di VOC sono state ridotte a 550, contro le 860 di un detergente classico. V3 offre vantaggi economici sostanziali. Grazie al tasso di evaporazione ridotto e alla lunga durata della pulizia in un sistema a ciclo chiuso, risulta estremamente vantaggioso da utilizzare. àˆ possibile risparmiare anche sui premi assicurativi, rispetto allo stoccaggio di prodotti classificati.

"L'esperienza di CPS, come uno dei produttori leader nel settore dei prodotti sicuri per la serigrafia, combinata alla lunga esperienza di MacDermid Autotype nella progettazione e nello sviluppo di prodotti professionali per la serigrafia, ci ha fornito soluzioni di elevata qualità  perfettamente in linea con i nostri requisiti, allo stesso tempo in grado di ridurre i rischi per la salute e per l'ambiente" conclude il sig. Jacquet.
Per ulteriori informazioni :
MacDermid Autotype Ltd. - Maurizio Fantato Grove Road, Wantage - Oxon OX12 7BZ UK Tel : (44) (0) 1235 77 11 11 - Fax : (44) (0) 1235 77 11 96 e-mail : mfantato@macdermidautotype.com- www.macdermidautotype.com

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK