3.01.2005
Con VUTEk la prima grafica sotto a un ponte



Niggemeyer Bildproduktion di Bochum (D) ha utilizzato la sua VUTEk UltraVu 3360 EC per stampare una grafica da 540 m2 come parte di un progetto artistico promosso dall'Haupstadtkulturfonds, la fondazione federale culturale di Berlino. I 180 pezzi separati del murale "Fata Morgana" sono montati sulla parte inferiore del ponte Eiserne che conduce alla Museum Island di Berlino, sulle acque del Kupfergraben.
La grafica sotto al ponte è la prima di questo genere a livello mondiale e pare stia riscuotendo un notevole successo. Di giorno l'immagine visivamente stimolante viene riflessa dall'acqua, mentre di notte un sistema di retroilluminazione produce un effetto unico.
Niggemeyer ha sfruttato al massimo le potenzialità di stampa di alta qualità della propria UltraVu 3360 EC per garantire una risoluzione nitida stampando a 360 dpi.
Fata Morgana illustra fotografie satellitari molto dettagliate e colorate delle città di Los Angeles e Pechino, sovrapposte a un'immagine dell'Europa.
«Abbiamo dovuto assicurare che le numerose sezioni in vinile fossero facilmente accoppiabili senza che si vedessero le giunture», ha detto Roland Niggemeyer, direttore generale della Niggemeyer Bildproduktion. «La VUTEk UltraVu 3360 EC è stata essenziale per soddisfare le richieste del cliente, fornendo un'elevata qualità di stampa e un colore omogeneo. Una volta installata, la grafica si è rivelata veramente "mozzafiato"».
(Serigrafia & comunicazione esterna)
(Serigrafia & comunicazione esterna)