15.11.2022

Caratteristiche delle pellicole solari per vetri

pellicole solari v2

 

Le pellicole adesive solari per vetrate sono un prodotto particolarmente utile per la riduzione del calore in ingresso con un conseguente risparmio energetico

Pellicola vetro: che cos’è
Per ovviare al problema del surriscaldamento degli ambienti, una soluzione ideale è la pellicola per vetri, film adesivo che si inserisce sulle vetrate.

Formate da più strati di diversi materiali, le pellicole per vetri sono leggere e resistenti, ideali per permettere l’ingresso di luce ma non di calore, il quale entra solo in minima parte.

La sua superficie risulta antigraffio e gli usi sono svariati, in base alle esigenze richieste dall’utente finale.
L’obiettivo delle pellicole solari per vetri trasparenti è garantire alle vetrate la possibilità di respingere i raggi, proteggendo così le parti interne dell’edificio.

Il prodotto può diminuire i costi energetici in maniera tale da regolare i termostati eliminando il problema della condensa. Rientrante nelle schermature solari passive, la pellicola adesiva per vetrate mantiene la finestra integra ed è disponibile in una vasta scelta di colori.

Composizione pellicola vetri


Chiamate anche pellicole antisolari per vetri trasparenti, sono delle superfici che si realizzano su una base di poliestere a cui viene applicato alluminio vaporizzato. Il terzo strato è di alluminio con effetto antigraffio.

Il mix di questi materiali giunge ad un risultato capace di filtrare la luce e una parte di calore. Con queste pellicole adesive per vetri diminuisce l’abbaglio assicurando privacy all’interno degli ambienti.

Esistono anche le pellicole sputtered, chiamate così per il nome del processo con cui si realizzano.
Il procedimento è molto lungo ma il risultato è di gran lunga migliore in termini di graffi e durata. La capacità di assorbimento arriva a circa l’89%.

Pellicole vetri finestre tipologie e utilizzi


Le pellicole antisolari per vetri aiutano a formare uno strato di isolamento lungo la superficie della vetrata permettendo ingresso di luce.

Queste sono suddivise in diverse tipologie:

  • la pellicola solare neutra;
  • la pellicola riflettente;
  • la pellicola basso emissiva;
  • la pellicola selettiva;
  • la pellicola per vetri anti UV;
  • la pellicola antisolare di sicurezza;
  • la pellicola antisolare per policarbonati.


Nonostante abbiano tutte caratteristiche diverse sono unite dalla notevole capacità isolante.

Pellicola solare neutra


Questa tipologia di pellicola per finestre ha delle lievi proprietà specchianti ma un’elevata resa termica.

La pellicola sputtered è un compromesso per l’utente che voglia avere una schermatura poco invasiva, senza modificare l’estetica della vetrata.

Pellicole riflettenti


Le pellicole riflettenti per vetri hanno notevole proprietà riflettente, adatte per risolvere problemi di eccessivo calore in ingresso e notevole abbagliamento.

Queste pellicole per vetro riescono a respingere circa l’80% di energia solare, formando un effetto specchio durante il giorno che blocca la vista degli ambienti interni. Effetto che viene meno durante la notte in assenza dei raggi solari.

Pellicole basso emissive
Questa tipologia di pellicola solare per vetri è una soluzione ideale per chi ha necessità di abbinare un buon livello di isolamento termico invernale con la protezione solare estiva.

La pellicola è capace di diminuire fino al 75% del calore entrante, trattenendo circa il 30% del calore prodotto all’interno dell’edificio.

Pellicole selettive


La pellicola antisolare per vetri rientrante nella tipologia selettiva non modifica l’aspetto estetico del vetro, mantenendo invariata la trasparenza e la quantità di luce entrante con una diminuzione dell’apporto solare interno.

Data la sua massima trasparenza, una volta inserita sulla vetrata, è difficile da vedere.

Pellicola UV finestre


La pellicola anti UV, costituita da poliestere, ha la possibilità di bloccare al 99% i raggi ultravioletti.
È particolarmente adoperata per le vetrate di gallerie d’arte e musei, grazie alla capacità di proteggere gli oggetti dall’invecchiamento.

Pellicole antisolari di sicurezza


Queste particolari pellicole per finestre sono omologate per assicurare i requisiti minimi di sicurezza. Una soluzione perfetta per chi necessita di mettere a norma vetri già esistenti.

Pellicola Antisolare per policarbonati


La tipologia di pellicola per vetro antisolare per policarbonati è anch’essa in poliestere, realizzata al solo scopo di proteggere superfici acriliche o in policarbonato.

La differenza rispetto alle normali pellicole riguarda il collante usato, perfetto per aderire ai materiali plastici evitando così la creazione di bolle di gas.

Pellicole per vetri casa vantaggi


Ogni tipologia di pellicola adesiva per vetri ha le sue caratteristiche, ma esistono alcune qualità comuni a tutte:

  • sono totalmente trasparenti: l’installazione non si nota;
  • portano ad un risparmio energetico ed economico: si abbassano di circa il 40% le spese di raffrescamento;
  • l’intervento è poco invasivo ed è possibile rimuovere le pellicole con facilità;
  • permettono un aumento del comfort interno abbassando la temperatura dell’abitazione;
  • non impediscono il passaggio della luce;
  • sono in grado di diminuire l’abbaglio, effetto che può essere leggero, medio o forte in base alle richieste;
  • riescono a proteggere le superfici dallo sbiadimento, eliminando il viraggio dei colori.


La pellicola solare multistrato ha inoltre la capacità di incrementare la sicurezza dell’abitazione grazie alla sua funzione di barriera di rinforzo, tale da stabilizzare le finestre in caso di rottura.
Questo impedisce al vetro di frantumarsi e non essere un pericolo per gli abitanti.

Pellicola adesiva vetri


Le pellicole solari proposte da Ventotto Pellicole sono utili per contrastare l’ingresso di eccessivo calore.
Sono capaci di consentire un controllo della luce a piacere, offrendo protezione e miglioramento termico delle finestre e dei vetri.

Diminuendo il bisogno di condizionamento e riscaldamento si ottiene un risparmio in termini di denaro, oltre che un aiuto ambientale.
Le pellicole adesive solari Ventotto proteggono gli oggetti dallo sbiadimento dovuto ai raggi UV e sono installabili sia internamente che esternamente.

Tra le diverse tipologie c’è la pellicola solare riflettente per vetri che, mediante l’alta riflettanza energetica, è capace di svolgere l’azione di schermatura solare.
È per questo efficace per vetrate complesse o basso emissive dove l’assorbimento del calore potrebbe provocare shock termico.

Tipo di pellicola vetri casa

Anche le pellicole antisolari Tecnosolar Srl risolvono i problemi legati al calore entrante.
Sono capaci di riequilibrare il clima interno, assicurando un minore sbalzo termico.
Le pellicole antisolari eliminano il riflesso e l’abbaglio dei raggi del sole e abbassano la temperatura.

Da questo ne consegue un elevato risparmio in termini energetici tale da ammortizzare l’investimento in breve tempo.
Tecno Solar offre una garanzia delle pellicole per esterno di 10 anni, pur se il prodotto ha una durata superiore.

Applicare la pellicola antisolare non modifica l’infisso, l’operazione è veloce e il prezzo è molto basso rispetto al cambio totale del serramento.
Il prodotto non necessita di una specifica manutenzione e dopo circa 20 giorni dall’installazione diventa un tutt’uno con il vetro.

Marta Incarnato

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK