4.08.2006

BOMPAN presenta la serie CF2-TD il nuovo plotter MIMAKI

01 Plotter
Il nuovo plotter da taglio in piano Mimaki, dotato di un innovativo rilevatore di crocini ad alta tecnologia, permette di tagliare con la massima precisione qualunque tipo di supporto
02 Applicazioni
Bompan S.r.l., azienda che da oltre dieci anni opera sul mercato italiano in qualità  di importatore esclusivo dei sistemi di stampa Mimaki, ha presentato una nuova rivoluzionaria soluzione firmata Mimaki, destinata a soddisfare le esigenze di cartotecniche e aziende produttrici di packaging che desiderano realizzare prototipi e campioni di scatole, confezioni, insegne e card di altissima qualità .

Mimaki, che in Giappone è da anni leader indiscusso nella produzione di plotter da taglio piani, ha deciso di lanciare anche sul mercato italiano la nuova serie CF2-TD, che si distingue per velocità  e precisione, ma anche per semplicità  di utilizzo su una molteplicità  di supporti e materiali.
Scatolafustellata

Presentata in anteprima da Bompan a Grafitalia 2006, la nuova serie CF2-TD sta già  ottenendo larghi consensi nel segmento dei plotter da taglio piani grazie all'innovativo lettore ottico, in grado di rilevare automaticamente i segni di registro stampati sul supporto da tagliare. Questa speciale funzione permette di leggere i crocini e la posizione d'origine, correggere l'inclinazione delle coordinate e la distanza, ottenendo cosଠun taglio più preciso ed accurato. Il sensore è inoltre in grado di riconoscere il colore di base del supporto, differenziandolo automaticamente dal colore del crocino. Quest'ultimo, a sua volta, può essere regolato nel diametro, che può essere compreso tra 5 e 30 mm.

La nuova serie CF2-TD può essere utilizzata con una gamma davvero vasta di materiali, anche grazie alla peculiarità  delle funzioni di taglio. Carta, cartone ondulato, teflon, cloruro di vinile per imballaggi trasparenti e insegne, fogli riflettenti, fogli di gomma e vari tipi di espansi, possono essere tagliati con grande semplicità  ad una velocità  massima di 50m/secondo.

La perfezione del risultato finale è garantita dall'innovativo movimento tangenziale di due teste di taglio, mentre la terza esegue il tradizionale movimento rotante. Il taglio alternato di nuova generazione incrementa la gamma di materiali e lo spessore del supporto utilizzabile, che può raggiungere l'altezza di 25 mm.

Con i plotter della serie CF2-TD, l'operatore può inoltre regolare:

- la profondità  di taglio, scegliendo fra un taglio passante e l'half cut;
- la pressione di taglio e di cordonatura, che può variare tra 20 gr. (testa rotante) e 5 kg (teste tangenziali);
- l'altezza della lama, che può essere posizionata fino a 10 cm dal piano.

Un'altra importante novità  da segnalare è rappresentata dalla possibilità  di effettuare il taglio dal lato posteriore del supporto, senza lasciare alcun segno sul lato frontale e dando al prodotto un'eccezionale finitura. Il taglio posteriore è possibile grazie all'utilizzo delle apposite placche di registro, che vengono applicate sul retro della superficie, per tagliare disegnando le linee di rigatura e quelle di piegatura.
La serie CF2-TD offre molteplici vantaggi grazie alle innovative caratteristiche che la differenziano da qualunque altro plotter da taglio disponibile sul mercato, quali ad esempio:

- possibilità  di realizzare in modo semplice e veloce campioni, piccoli lotti, prototipi di scatole, maschere, POP, eccÂ… tutti senza l'ausilio di telai;
- grande versatilità  nell'utilizzo con materiali differenti, incluso l'innovativo Varniplate V70, l'esclusiva lastra in poliuretano lanciata dalla Kruse per realizzare la verniciatura di insegne, tessere, biglietti da visita;
- abbattimento dei costi di preparazione, poichà© non è più necessario realizzare le fustelle;
- risposta immediata a qualunque tipo di richiesta e massima flessibilità  alle esigenze del cliente;
- disponibilità  di un'ampia gamma di lame intercambiabili, specifiche per il tipo di materiale da tagliare;
- eccellente accuratezza nel taglio grazie al piano aspirato che fissa in modo stabile il supporto, eliminando il rischio di spostamenti durante il taglio.

La nuova serie CF2-TD, distribuita in Italia esclusivamente da Bompan, è disponibile nelle versioni CF2-0912 TD e CF2-1218 TD, a seconda delle dimensioni del piano: 90x120 cm nel primo caso, 120x180 cm nel secondo. Il plotter viene fornito da solo o in combinazione con i plotter da stampa UJF-605C (per stampa UV ad altissima definizione su PET, vinile, PP, acrilico e per la produzione di tastiere a membrana) o DM2-1810 (per stampa su carta e cartone ondulato con inchiostri ad acqua).

Inoltre, la serie CF2-TD viene fornita insieme al software FineCut 5 per CorelDraw (vers. 9/10/11/12 per Windows) e FineCut 6 per Illustrator (vers. 8/9/10, CS/CS2 per Windows e Macintosh).

CHI E' BOMPAN

Bompan S.r.l., azienda fondata da Massimo Bompan nel 1996 con sede a Tradate (VA), si propone al mercato italiano in qualità  di importatore esclusivo dei prodotti Mimaki, società  giapponese leader nella produzione di plotter piezoelettrici ad alta velocità .

La partnership con la casa giapponese è stata avviata dal management Bompan fin dai primi albori dell'azienda varesina. Nel 1996, infatti, Bompan presentò il primo plotter Mimaki in occasione della partecipazione a Visual Communication. Nell'arco degli anni, la collaborazione tra Bompan e Mimaki si è consolidata sempre più, prima con il conferimento dell'esclusiva per l'importazione di sistemi di stampa per il settore tessile e, da aprile 2003, con la qualifica di "importatore esclusivo per l'Italia di tutta la gamma Mimaki per il mercato dell'industria tessile e delle arti grafiche".


Per informazioni: www.bompan.it

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK