24.08.2015

BARBIERI electronic per la prima volta a ITMA

barbieri 300

BARBIERI electronic, produttore di strumenti speciali di misurazione del colore per la stampa digitale, offre soluzioni professionali dedicate ai diversi mercati industriali. Per il settore della stampa digitale tessile sono disponibili due soluzioni: lo Spectro LFP e SpectroPad con abbinato un telaio elettrostatico per il fissaggio dei tessuti. Entrambi i sistemi, assieme al software Digital Output Control, saranno esposti per la prima volta ad ITMA.

La misurazione del colore sui tessuti è una attività importante ed impegnativa, indipendentemente dalle diverse tecnologie di stampa utilizzate: sublimazione, trasferimento o stampa diretta inkjet. Infatti, la gestione del colore nel settore tessile è strategica perché consente di evitare onerosi scarti e rifacimenti causati dall’elevato costo del supporto da stampa. BARBIERI electronic grazie alla sua trentennale esperienza nella misurazione di supporti speciali è ora in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del settore tessile in cui è di sostanziale importanza ottenere misure del colore accurate e ripetibili su stoffe e tessuti. Per queste esigenze ha prodotto due nuovi soluzioni per tessuti: Spectro LFP e SpectroPad con abbinato un telaio elettrostatico per il fissaggio dei tessuti.

I sistemi Barbieri electronic garantiscono misure precise grazie alla speciale geometria ottica, al grande diaframma di misura e agli speciali telai elettrostatici per il fissaggio del tessuto. La speciale geometria ottica ben si adegua alla irregolarità superficiale delle diverse tipologie di tessuto.Speciali telai elettrostatici sono stati progettati per consentire perfetta stesura, facile montaggio e saldo fissaggio del materiale tessile, in modo che non abbia a muoversi durante il processo di misurazione. Anche un minimo spostamento del tessuto comporta inevitabilmente una alterazione della misura colorimetrica. Lo spettrofotometro Spectro LFP è la soluzione per i professionisti che hanno elevate esigenze qualitative di linearizzazione, calibrazione e di profilatura del colore. Spectro LFP è uno strumento completamente automatizzato che misura migliaia di tacche senza alcun intervento dell'operatore.

Per i piccoli stampatori digitali o per applicazioni che richiedono misurazioni di meno tacche, è stata predisposta una specifica ed economica soluzione denominata SpectroPad. Si tratta di uno spettrofotometro portatile per misurazioni con scansione manuale. Grazie alla autonomia di alimentazione con batteria ricaricabile, e alla trasmissione dei dati tramite WiFi, SpectroPad può essere utilizzato direttamente sulla stampante di produzione e i risultati di misurazione saranno immediatamente visualizzati sul display a colori touch screen.

Nella industria tessile si fanno tante piccole e ripetute produzioni di stampa. Diventa pertanto fondamentale poter garantire una produzione costante nel tempo con colori sempre uguali. Per rispondere a questa impellente necessità Barbieri ha introdotto il software Digital Output Control (DOC) che consente il controllo del processo di produzione. In pochi secondi (e senza la necessità di un computer), l'operatore è in grado di sapere se il tessuto stampato è ancora entro la tolleranza di colore stabilita e può pertanto continuare la stampa o, diversamente, intervenire con immediate regolazioni o rifare la calibrazione della stampante. Nel software DOC si possono anche impostare degli standard colore di riferimento per le diverse sedi periferiche. Con lo stesso dispositivo portatile SpectroPad si possono misurare e confrontare i colori su diversi lotti di produzione e verificare se sono entro la tolleranza colorimetrica (Delta E).

Confidiamo in una vostra visita a ITMA di Milano presso, il Padiglione 7, Stand H119, per poterVi mostrare dal vivo le elevate prestazioni dei sistemi di misura Spectro LFP e SpectroPad di Barbieri electronic. Per qualsiasi informazione visitare il sito www.barbierielectronic.com.

 

Wolfgang Passler
(Vice President International Sales & Marketing)

 

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK