17.04.2003

Assemblea Nazionale TP Ass. Italiana Pubblicitari Professionisti

Ormai da tempo l'Assemblea Nazionale della TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti e` diventata un appuntamento fisso e tanto atteso.
Quest'anno la citta' teatro dei lavori del convegno e delle attivita' di intrattenimento sara' Torino. L'evento si svolgera' dal 23 al 25 maggio 2003 presso il Centro Incontri della Regione Piemonte. Argomento portante dei tre giorni di incontri e tema del convegno del 23 sara' "Il marketing territoriale: la nuova dimensione del sociale". Oggi in Europa, il marketing del territorio e` in pieno sviluppo: esistono circa 500 microregioni che stanno attivando politiche di promozione del territorio. La palma d'oro di questo tipo di attivita' va a Dublino e Barcellona, seguite da Parigi e Madrid. La prima citta' italiana e` Milano, che pero' si posiziona al 10. posto. Stiamo quindi entrando nella seconda generazione del marketing territoriale, dove gli strumenti professionali si devono affinare e competenze devono essere continuamente aggiornate. L'improvvisazione non e` piu` sufficiente. Il processo e` costituito da numerose fasi che vanno accuratamente preparate. Se l'azione sara' efficace non solo si raggiungeranno gli obiettivi proposti ma si otterra' un nuovo spirito di corpo, un nuovo sense of belonging, un nuovo amore per la propria citta', specie tra i giovani, evitando il fastidioso drenaggio dei cervelli, che impoverisce le capacita' professionali ed operative del territorio da rilanciare.
Al convegno sono stati invitati come relatori: Mario Bianchi, Amministratore Delegato SIPRA; Enzo Cucco, Resp. Divisione No Profit e Comunicaz. Sociale Scuola Amministraz. Aziendale Universita' di Torino e Coordinatore Osservatorio Campagne di Comunicazione Sociale; Francesco De Barberis, Armando Testa SpA; Enrico Finzi, Presidente Astra Srl; Anna Martina, Responsabile Comunicazione Citta' di Torino; Don Antonio Mazzi, Fondazione Exodus; Marco Mignani, Presidente Euro RSCG; Giuseppe Pichetto, Presidente Camera di Commercio Torino; Roberto Salvio, Direttore Comunicaz. Istituz. Giunta Regionale; Alberto Senigaglia, Caporedattore de "La Stampa". Al convegno del 23 seguira' una tavola rotonda dal titolo "Professionisti della Comunicazione tra mercato e riconoscimento. Le nuove prospettive di una riforma annunciata: il ruolo dell'ICI", alla quale parteciperanno le associazioni aderenti all'ICI Interassociazione Comunicatori d'Impresa; subito dopo un'altra tavola rotonda sul marketing associativo. Il 24 si terra' invece l'assemblea dei soci TP. Oltre ai momenti di scambio culturale e confronto professionale, sono previste diverse attivita' collaterali, come visite guidate, escursioni e degustazione di prodotti tipici, tese alla scoperta della citta' di Torino e dei suoi dintorni. La domenica del 25 maggio sara' infatti dedicata ad una lunga escursione nelle Langhe, seguendo gli itinerari dell'ispirazione pavesiana, al borgo di Pollenzo e a Santo Stefano Belbo.
Il programma completo delle tre giornate e le schede di iscrizione sono reperibili sul sito www. associazione-tp.it. Per informazioni rivolgersi alla TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti 02/4333531. (C.stampa)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK