21.10.2014

Arvato Services sviluppa la sua offerta con Xeikon

arvato xeikon

Arvato Services sviluppa la sua offerta di direct marketing assieme a Xeikon

La maggiore produttività si traduce in un risparmio del 30%-40% sui budget di stampa 

 

Un investimento nella stampa digitale è pertinente solo per le aziende di stampa? Arvato Services è la dimostrazione del contrario. Grazie alla stampa digitale, questo specialista leader nel settore del direct marketing ha migliorato le sue prestazioni, ha introdotto servizi innovativi e aumentato la fidelizzazione dei clienti. Per rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato, Arvato Services ha investito in una macchina da stampa digitale Xeikon 8500. “Oggigiorno i clienti tendono a favorire operazioni di direct marketing precise rivolte a basi clienti più piccole, ma con documenti di qualità superiore, con un livello maggiore di personalizzazione e finitura di fascia alta”, spiega Manuel Montigny, direttore generale di direct marketing presso Arvato Services. “Il nostro investimento nella tecnologia Xeikon è una risposta perfetta a questa tendenza in crescita”.

 

Investimento strategico nella stampa digitale – e in Xeikon

I clienti di direct marketing di Arvato sono soprattutto aziende di telecomunicazioni, banche, grandi aziende di retail, aziende di vendita per corrispondenza o consigli cittadini ed enti amministrativi. “La nostra attività si sta sviluppando rapidamente. Il direct marketing rimane uno strumento estremamente efficace per rivolgersi ai clienti, ma il modello commerciale sta cambiando. Il direct marketing online in particolare ha guadagnato terreno negli ultimi 10 anni ed è diventato un punto di accesso per numerose nuove attività come la stampa on-demand”, spiega Montigny.

Nel 2006 l’azienda ha preso la decisione strategica di aggiungere la stampa digitale ai propri servizi per avanzare di un livello nella catena di valore: la capacità di produrre elementi di direct marketing di alta qualità, con un grado estremamente elevato di personalizzazione e con l’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse e delle competenze di gestione dei database di Arvato. Assieme alle potenti tecnologie di Internet, tale decisione ha consentito all’azienda di offrire un’intera gamma di nuovi servizi. “Abbiamo progettato una piattaforma online chiamata DM Factory che consente ai nostri clienti di fornire alla loro rete commerciale uno strumento basato su Web per la gestione completa delle operazioni di direct marketing. Possono anche usarlo per ordinare brochure e schede tecniche dei prodotti. La piattaforma innesca un processo di produzione di stampa on-demand completamente automatico attraverso le nostre stampanti digitali, dopodiché i servizi di direct mailing entrano in azione”, spiega Montigny.

Lo scorso anno Arvato ha deciso di investire in un sistema alimentato a bobina Xeikon 8500 con unità di taglio e piegatura in linea. “Fino ad allora i nostri dispositivi di produzione digitale erano interamente a foglio”, spiega Montigny. “Abbiamo voluto attingere alle nuove possibilità offerte dall’unità a bobina, quali larghezze scalabili dei supporti di stampa e la capacità di produrre opuscoli in formati non convenzionali nonché lettere con prospetti ripiegati e voucher.Abbiamo richiesto una stampante in grado di soddisfare i nostri standard di qualità di stampa, in particolare su documenti di qualità fotografica. Xeikon è stata la soluzione migliore per noi”.

Anche la finitura ha rivestito un ruolo importante. “Non volevamo compromessi sulle opzioni di finitura in linea. Xeikon offre un’ampia scelta di moduli di finitura. Ora abbiamo investito nei moduli di taglio e piegatura ma se un giorno volessimo aggiungere doratura alla pressa o rivestimento di pellicole, sappiamo che Xeikon avrà la soluzione adatta per noi”, spiega Montigny. “Il coinvolgimento di Xeikon nella stampa di packaging è stato un altro aspetto decisivo. La produzione di materiale per punti vendita e di scatole per la spedizione di campioni di prodotti è un’area in cui ci stiamo gradualmente affermando. La nostra decisione di lavorare con Xeikon è totalmente coerente con tutto ciò”.

 

Una partnership vincente

Arvato è estremamente soddisfatta del suo investimento: “Xeikon si è dimostrata un partner affidabile, rapido e in grado di comprendere le nostre esigenze e requisiti, offrendo le risposte adeguate. È stata in grado di pensare fuori dagli schermi per trovare le risposte adeguate alle nostre richieste”, spiega Montigny.

“Possiamo proporre ai nostri clienti altri formati di stampa originali che aprono nuove possibilità di progettazione di elementi di direct mailing. Abbiamo ottimizzato i nostri processi di produzione mediante la stampa consecutiva di vari documenti previsti in una campagna di direct mailing lungo un unico flusso di produzione, anche in diversi formati. Ciò elimina l’esigenza di produrre tali documenti separatamente e di assemblarli successivamente nel processo di produzione, il che consente di aumentare notevolmente l’efficienza”, afferma Montigny. “La larghezza di stampa Xeikon 8500 ha offerto anche nuove possibilità in termini di ottimizzazione di supporti. Possiamo configurare due pagine A4 una di fianco all’altra con coupon piegati in fondo alle pagine. Questo non si può ottenere facilmente con una stampante a foglio A3”. Attualmente Arvato è in grado di risparmiare dal 30% al 40% sui budget di stampa grazie alla flessibilità della macchina da stampa digitale a bobina Xeikon.

“Nel settore del direct marketing in continua evoluzione, qualità, creatività e flessibilità sono fondamentali per il successo. Internet e la digitalizzazione hanno creato eccezionali opportunità, in particolare per la stampa digitale. Siamo orgogliosi di lavorare con un’azienda leader del settore come Arvato Services, la cui strategia è in totale sintonia con la filosofia di Xeikon”, conclude Danny Mertens, direttore Marketing & Business Development Document Printing di Xeikon. “Ci impegniamo a fornire soluzioni complete, consentendo ai nostri clienti di produrre non solo stampe di alta qualità ma anche progetti di direct marketing completi. Le nostre suite specifiche offrono un nuovo livello di efficienza end-to-end e di efficienza dei costi per la produzione di direct mailing. Assieme alla nostra Xeikon 8500 e alla finitura in linea, si ottiene la flessibilità di creare praticamente qualsiasi tipo di mailing. L’investimento di Arvato rappresenta una solida conferma del fatto che le soluzioni verticali sono la risposta alla richiesta per le aziende che desiderano mantenere il successo”.

 

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK