29.03.2013
Anteprima Bompan a Grafitalia

Bompan, importatore esclusivo per l’Italia dei prodotti Mimaki, annuncia la sua partecipazione a Grafitalia (Padiglione1, Stand A11-B20), l’affermata manifestazione dedicata al mondo della grafica e della stampa che si svolgerà dal 7 all’11 Maggio 2013 nel quartiere fieristico di Fieramilano Rho (Milano).
“La stampa digitale costituisce ormai parte integrante e portante nello sviluppo dell’industria della stampa,” commenta Rachele Bompan, Marketing Manager, Bompan. “Da anni Bompan è impegnata a promuovere la diffusione dei prodotti Mimaki presso un bacino di utenti sempre più esteso e ritiene Grafitalia un’utile piattaforma per proseguire il dialogo in particolare con quegli stampatori commerciali e cartotecniche che non hanno ancora colto il business digitale,” continua Rachele. “Mostrare come le tecnologie Mimaki possono avere un impatto significativo e positivo su differenti contesti produttivi e fornire la consulenza necessaria alle aziende che vogliono intraprendere una strada innovativa nel campo della comunicazione visiva, è l’obiettivo ultimo della nostra presenza in fiera,” conclude.
Le tecnologie Mimaki in mostra a Grafitalia 2013
Bompan porterà in fiera una significativa rappresentanza del proprio ampio portofolio di prodotti, che abbraccia i tre mercati di riferimento di Mimaki: sign & graphics, industrial e textile.
Riflettori puntati in primo luogo sulla gamma di stampanti UV LED, che consente di realizzare molteplici applicazioni, sia nel mercato della grafica che in quello promozionale e della stampa industriale. A chi vuole avvicinarsi a questa tecnologia, Bompan propone la soluzione da tavolo Mimaki UJF-3042HG, il sistema di stampa in formato A3 ideale per la personalizzazione di gadget di ogni sorta (cover di smarphone, accendini, penne, agende e astucci, etc), così come per la decorazione di tappi per bottiglie e packaging di svariate forme e materiali. E questo è solo un assaggio delle infinite possibilità applicative raggiungibili con questo versatile sistema!
“Sorella maggiore” di UJF-3042HG è la nuovissima Mimaki UJF-6042, la soluzione di stampa fotografica in formato A2 destinata a chi si pone obiettivi più ambiziosi. In grado di garantire una qualità fotografica pari a 1800x1800 dpi, Mimaki UJF-6042 mantiene le stesse peculiarità di UJF-3042HG ma con risoluzione e dimensioni di stampa più elevate (60 x 42 cm). Inoltre, come tutti i sistemi Mimaki, UJF-3042HG è dotata di tecnologia a goccia variabile, con goccia minima 4pl, che garantisce precisione assoluta nella riproduzione di dettagli e sfumature.

Per chi vuole spingere l’accelatore sulla produttività e ottenere la massima versatilità in termini di dimensioni di stampa, la scelta ideale è il top di gamma della serie UV LED, Mimaki JFX500-2131. Questo sistema presenta un piano di stampa 2x3m e monta i nuovi LUS-150, inchiostri UV LED flessibili al 150% che accelerano i tempi di asciugatura, riducendo l’effetto sticky tipico dell’inchiostro flessibile. Questi si aggiungono agli inchiostri rigidi LH-100, che presentano un’ottima resistenza chimica e al graffio e offrono un’eccellente riproduzione delle immagini. Plastica, legno, vetro, metallo, materiali compositi e persino ceramica, solo per fare alcuni esempi, possono essere personalizzati con risultati di altissima qualità. Mimaki JFX500-2131 è perfetta per produrre display e soluzioni di comunicazione visiva, così come oggetti di design di svariati materiali che diventano creazioni originali e di qualità.

Spostando il focus su una delle più innovative tecnologie introdotte di recente da Mimaki, segnaliamo la presenza in fiera di JV400SUV, la stampante disponibile in formati 1371 mm e 1620 mm che utilizza inchiostri di nuova formulazione sviluppati da Mimaki, capaci di unire la flessibilità degli inchiostri a solvente con la resistenza propria di quelli UV. Il risultato? Applicazioni dall'aspetto liscio e lucido, caratterizzate da colori brillanti e duraturi, e con ottima resistenza al graffio.
Accanto a questa, Mimaki JV400LX, una tecnologia disponibile nei medesimi formati di JV400SUV e che monta però inchiostri Latex eco-friendly a base acqua e inodori, comprensivi del bianco coprente. Il bianco Latex di Mimaki può essere impiegato per la realizzazione di vetrofanie e segnaletica retroilluminata, così come per la stampa su PET trasparente e pellicole per vetri antisfondamento. Mimaki JV400 LX può gestire un ampio range di supporti, inclusi canvas e poliestere, così come materiali termosensibili, estendendo notevolmente le opportunità applicative.
Non può mancare sullo stand Bompan anche l’affermata serie di dispositivi print & cut CJV30, ideale per la produzione di etichette ed adesivi e in mostra nella versione da 60 e 160 cm e nella speciale configurazione con inchiostri metallici, ma disponibile anche nei formati 100 e 130 cm.

Sul versante della stampa sublimatica, invece, la proposta verte su Mimaki TS34-1800A e Mimaki TS500-1800. Progettata per la stampa di carta transfer, TS34-1800A presenta un produttività di 32m2/ora alla risoluzione di 540 x 720 dpi ed è ideale per la realizzazione in poliestere di abbigliamento sportivo, bandiere, striscioni e soft signage. Mimaki TS500-1800, invece, è la stampante inkjet a sublimazione più veloce al mondo che, con una sensazionale produttività di 150m2/ora e teste di stampa di nuova concezione sviluppate per raggiungere impareggiabili velocità a 6 o a 4 colori, è un alleato tecnologico importante per la stampa a livello industriale di abbigliamento e soft signage. I valori di Mimaki TS500-1800 sono stati riconosciuti anche dalla European Digital Press Association (EDP), che nel 2012 l’ha insignita del premio EDP quale migliore stampante tessile di grande formato.
Informazioni su Bompan:
Bompan Srl, fondata nel 1996 da Massimo Bompan con sede a Tradate (VA), si propone al mercato quale importatore esclusivo per l'Italia dei prodotti firmati Mimaki, azienda globale con headquarter in Giappone leader nella produzione di soluzioni di stampa digitale e sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e abbigliamento, nonché a differenti business verticali all'interno del mercato industriale. Dal 1996 ad oggi la collaborazione tra Bompan e Mimaki si è costantemente rafforzata e ha portato ad una forte sinergia volta alla crescita e alla promozione sul territorio italiano del brand Mimaki tanto nella comunicazione visiva quanto in nuove nicchie di mercato.
Informazioni su Mimaki:
Fondata in Giappone nel 1975, Mimaki Engineering Co. Ltd. ha costantemente visto accrescere la propria reputazione e importanza fino a diventare oggi un'azienda globale con importanti sedi operative in Asia e nel Pacifico, Stati Uniti e Europa. Riconosciuta per le pluripremiate performance, per l'impareggiabile qualità e innovazione tecnologica, Mimaki si conferma come leader nella produzione di stampanti inkjet di grande formato e sistemi di taglio dedicati alle arti grafiche, al tessile e abbigliamento, nonché al mercato industriale. La multinazionale offre anche una gamma di accessori comprensiva di hardware, software proprietari, ricambi e consumabili, come lame e inchiostri. Dalla segnaletica per esterno e billboard alla decorazione di interni e l'arredamento, dal packaging e le etichette ai gadget promozionali e l'abbigliamento, Mimaki è impegnata nello sviluppo di tecnologie che soddisfino i nuovi standard industriali e nelle produzione di macchine e soluzioni che trasformino l'immaginazione dei clienti in straordinaria realtà.
Rachele Bompan
BOMPAN Srl
Tel: +39 0331/81971
Email: r.bompan@bompan.it
Website: www.bompan.it
Se vuoi ricevere maggiori informazioni CLICCA QUI