9.02.2021

Anno nuovo, tecnologia nuova – Mimaki lancia due soluzioni di stampa avanzate per la produzione tessile digitale

Tiger 1800B MkIII Direct Model

 

Mimaki Europe, produttore leader di stampanti a getto d’inchiostro e sistemi di taglio, presenta Mimaki TS100-1600 e Mimaki Tiger-1800B MkIII, due innovativi sistemi di stampa tessile digitale ad alte prestazioni che vanno ad aggiungersi al portfolio di prodotti leader di settore dell’azienda.

Adottare la tecnologia di stampa digitale per rispondere alle mutevoli esigenze del mercato

La TS100-1600 è la nuova arrivata nel portfolio di prodotti della “serie 100”. Sistema di stampa di alta qualità e conveniente, è ideale per gli stampatori che vogliono investire per la prima volta in una stampante digitale a sublimazione o che desiderano aumentare la propria capacità di produzione.

Bert Benckhuysen, Senior Product Manager presso Mimaki Europe, spiega: “Il settore della stampa tessile ha evidenziato una crescente necessità di disporre di una maggiore varietà di prodotti, di ridurre le scorte e i tempi di consegna. Considerando anche le sfide economiche del 2020, abbiamo immediatamente capito che il mercato aveva bisogno di una stampante tessile digitale che combinasse qualità elevata, produzione on-demand con un investimento iniziale minimo e una gestione della produzione economicamente conveniente. Visto il successo, per gli stessi motivi, delle nostre stampanti della serie 100 in altri settori, sapevamo che introducendo una stampante tessile in questa gamma di prodotti avremmo offerto ai nostri clienti l’opportunità di ampliare la loro attività per conseguire nuove entrate, anche in questa congiuntura economica difficile”.

Disponibile nella regione EMEA a partire dal mese di aprile 2021, la TS100-1600 ha una larghezza di stampa di 1.600 mm e una velocità di 70 m2/h nella modalità più veloce. Inoltre, l’impiego di un flacone di inchiostro da 1 litro contribuisce a ridurre il costo di funzionamento e permette un uso continuato e stabile in quanto non è necessario sostituire l’inchiostro di frequente. La stampante è anche dotata di numerose funzionalità collaudate di Mimaki, tra cui NCU (Nozzle Check Unit)1, il sistema NRS (Nozzle Recovery System)2 e il sistema DAS (Dot Adjustment System) che automatizza la correzione della posizione del punto e la correzione della quantità di alimentazione, riducendo così la necessità di intervento da parte dell’operatore. Il software RIP RasterLink 7 è di serie, ma all’acquisto della TS100-1600 è anche possibile aggiungere TxLink4, un’altra delle piattaforme software RIP originali di Mimaki.

Superare la concorrenza con la nuova e migliorata Tiger-1800B MkIII

La seconda stampante presentata da Mimaki è la Tiger-1800B MkIII, l’ultimo modello di questa gamma di stampanti tessili industriali ad alta velocità e per volumi elevati. Disponibile come soluzione di stampa diretta su tessuto (con inchiostri reattivi o a sublimazione diretta) di alta qualità o come soluzione di stampa a trasferimento a sublimazione, la nuova Tiger-1800B MkIII è stata sviluppata con un’attenzione particolare all’affidabilità e all’accuratezza della stampa ed è dotata di nuove funzionalità software che contribuiscono ad aumentare la produttività e ridurre i tempi di fermo.

“Il settore tessile è in rapida evoluzione ed è estremamente creativo, e non vi è spazio per errori”, continua Benckhuysen. “Gli stampatori in questo settore vogliono un sistema robusto che offra la velocità, la qualità e l’innovazione necessarie per stare al passo con l’evoluzione del mercato. Per soddisfare queste esigenze, le nuove funzionalità della Tiger-1800B MkIII si ispirano a quelle di successo dei modelli precedenti”.

Tra le nuove funzionalità della Tiger-1800B MkIII c’è il software “Mimaki Printer Controller” (MPC). Questa piattaforma è facile da usare e permette agli utenti di impostare, utilizzare e produrre dati in modo semplice e rapido. Grazie alle sue funzionalità e alla sua interfaccia intuitiva, consente di eseguire cicli notturni automatizzati inviando più lavori con diverse impostazioni alla coda di stampa. La funzione di ripristino degli ugelli riduce ulteriormente i tempi di fermo, consentendo di continuare con la produzione anche se viene rilevato un malfunzionamento degli ugelli.

La Tiger-1800B MkIII è anche compatibile con il nuovo software TxLink4. Grazie alla nuova funzione di “RIP parallelo”, la stampante è in grado di gestire contemporaneamente più set di dati di stampa per ottimizzare la produttività, mentre la funzione di stampa variabile offre agli stampatori la flessibilità per progettare e produrre capi di abbigliamento più innovativi e creativi. Il nuovo sistema offre un rendering a 16 bit, che garantisce un’espressione di gradazione più fluida, ed è in grado di gestire il trasferimento di dati ad alta velocità grazie al suo controller Ethernet da 10 GB.

Per ulteriori informazioni sui prodotti e sui servizi di Mimaki, visitate il sito www.mimakibompan.it.

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK