9.06.2009

AIFIL rinnova la Presidenza e gli Organi Nazionali...

Plebani Arioli Barile
Sergio Arioli ricoprirà  la carica di Presidente. Ad affiancarlo Michele Barile e Roberto Plebani nel ruolo di Vicepresidenti

Grande partecipazione alla 41esima edizione dell'Assemblea Nazionale AIFIL che quest'anno si è svolta presso il T Hotel di Cagliari nei giorni 28/30 maggio. Ad animare il lungo week end il rinnovo delle cariche istituzionali che ha rappresentato il momento più intenso della vita associativa: Sergio Arioli è stato nominato, con la maggioranza assoluta dei voti, nuovo Presidente AIFIL. Ad accompagnarlo nei prossimi tre anni Michele Barile e Roberto Plebani che ricopriranno rispettivamente l'incarico di Vicepresidenti.

Nel discorso di investitura, Sergio Arioli ha sottolineato che: «AIFIL è uno strumento fondamentale per tutelare e promuovere il valore della nostra attività  lavorativa; una risorsa per ogni operatore del settore, un patrimonio di esperienze e di conoscenze insostituibile. Questo è lo spirito che ci ha portati a mettere a disposizione di tutti i soci il nostro impegno. L'ampio consenso al programma presentato, ed alla lista a cui apparteniamo, ci rende ancora più determinati a raggiungere gli obiettivi prefissati. Con Cagliari inizia un nuovo cammino. Sia io che i vicepresidenti ci impegneremo a ricambiare la fiducia dei soci con responsabilità Â».
Da sinistra: Roberto Plebani, Sergio Arioli e Michele Barile.

Quest'anno l'Assemblea è stata particolarmente seguita complice sicuramente la difficile congiuntura economica che sta investendo anche questo comparto economico-industriale. «La crisi economica che stiamo vivendo è epocale e produrrà  profondi cambiamenti. Siamo convinti che sia assolutamente necessario guardare avanti e prepararci alle sfide future partendo da un'analisi obiettiva del presente e delle tendenze in atto: la conoscenza della realtà  è la condizione imprescindibile per ogni progetto di sviluppo e cambiamento che voglia essere credibile e concretamente perseguibile» ha concluso Arioli. Molto ambizioso il programma che vedrà  impegnata AIFIL nei prossimi tre anni che affiancherà  ad un approfondimento della conoscenza dell'Associazione sia nel mercato nazionale che internazionale, un dialogo ancora più stringente con il governo italiano e in particolare con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il quale l'Associazione, su invito del Ministro Mattioli, siede a un tavolo di lavoro per la revisione del Codice della Strada e delle relative norme che disciplinano la pubblicità  lungo le strade.

Durante l'Assemblea sono intervenuti Mario Ferrari presidente di AICAP (Ass. Aziende Italiane Cartelli e Arredi Pubblicitari) e l'Onorevole Giorgio La Spisa, Assessore Regionale Programmazione e Bilancio, che aveva appoggiato AIFIL nella battaglia vinta per impedire la rimozione delle insegne sul territorio sardo, un progetto che era stato presentato nel piano paesaggistico regionale durante il mandato di Renato Soru. Entrambi i relatori hanno espresso la propria stima e il proprio sostegno all'Associazione rinnovato anche da Giuseppe Sozzi, Responsabile CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, in uno scritto letto durante i lavori.

Ad animare l'Assemblea anche la mostra "Un secolo di Arte", che ha visto la straordinaria partecipazione di illustri artisti di fama internazionale che lavorano con il neon e alla quale è intervenuto a sorpresa anche il critico Vittorio Sgarbi, e l'XI edizione del Concorso Grafico dedicato agli Istituti Statali a indirizzo Grafico che vedrà  la sua conclusione con la premiazione delle tre migliori insegne al neon nel prossimo mese di novembre a Milano durante la manifestazione fieristica Visual Communcation.

La prossima Assemblea Nazionale AIFIL si svolgerà  a Milano nella primavera del 2010.

LA STRUTTURA DI AIFIL:

Presidente: SERGIO ARIOLI, legale rappresentante della Crea Service di Ponte San Pietro (BG)

Vicepresidenti: MICHELE BARILE, legale rappresentante della Emmebineon di Barletta (BA)

ROBERTO PLEBANI, legale rappresentante della Soleneon Service S.r.l. di Dolzago (LC)

COLLEGIO DEI REVISORI

Vittorino Pegorer (Presidente)
Mario Acerbis (Sindaco Effettivo)
Sonia Stefanello (Sindaco Effettivo)
Franco Marocco (Sindaco Supplente)
Elena Piovesan (Sindaco Supplente)

COLLEGIO DEI PROBIVIRI

Paolino Angher (Presidente)
Ivreo Dall'Agata
Andrea Solinas

Profilo dell'Associazione:
Dal 1968 AIFIL - Associazione Italiana Fabbricanti Insegne Luminose - è impegnata nella tutela e salvaguardia degli interessi degli operatori del settore del neon, delle insegne e della pubblicità  luminosa, un comparto produttivo rappresentato da oltre 1.500 PMI distribuite su tutto il territorio nazionale: 68% al Nord (Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna) mentre il 30% al Centro Sud (Lazio, Campagna, Puglia e Sicilia). AIFIL si avvale della collaborazione di un pool di consulenti specializzati nell'analisi e soluzione in tempo reale di qualsiasi problematica tecnica, giuridica ed economica. Per essere sempre più vicina ai soci l'Associazione è organizzata in Segretari Territoriali e Rappresentanti Provinciali coordinati dalla Segreteria Nazionale che ha sede nella città  di Milano.

AIFIL
Vivian Collura, Segretario Nazionale aifil@aifil.it www.aifil.it Via Mecenate, 105 Milano Tel. 0275060260

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK