26.01.2006

Affissioni: Clear Channel, Upa e Adci il punto sulla creatività  ...

E' possibile migliorare la creatività  delle affissioni? La risposta è sà¬, ovviamente. Resta però da capire come e se il ritardo del nostro Paese sia da attribuire "ai clienti o ai creativi", ha detto Paolo Casti, chief strategic officer di Clear Channel Italy Outdoor, la società  di pubblicità  esterna che ha organizzato ieri alla Triennale di Milano la tavola rotonda ‘Poster Creactivity' in collaborazione con Upa e Adci.
Casti ha sottolineato l'importanza dell'impatto visivo, della creatività , nel misurare l'efficacia di una campagna in esterna. Per questo Giovanna Maggioni (Upa), dopo aver ricordato l'importanza di Audiposter, ha annunciato "che l'Upa spingerà  le società  concessionarie a elaborare dati qualitativi sulle potenzialità  creative del mezzo". In Italia, tuttavia, due grandi investitori come Procter & Gamble e Danone ammettono di destinare ancora il 90% dei loro budget alla tv. Anche se, "la recente campagna di Actimel a Milano, del valore di oltre 10 milioni di euro, è stata positiva in termini di brand awareness", ha raccontato Marcella Bergamini, media group director di Danone, mostrando il ‘prima' e il ‘dopo' della campagna... Taide Guajardo, direttore media di P & G, ha poi aggiunto che "l'efficacia di una campagna è dettata per il 75% dalla creatività ". Ma se sono tutti d'accordo sull'importanza della creatività , allora perchà© - ha concluso Maurizio Sala, presidente dell'Adci - "le aziende non si fidano dei creativi? L'affissione non si può improvvisare, costa tempo, denaro e disciplina. E' come ‘il chilometro lanciato': o è perfetta o è perfetta". A Roberto Caselli, direttore creativo di Publicis, infine, il compito di mostrare le affissioni più belle ideate a livello internazionale e premiate durante la scorsa edizione del festival di Cannes. Ne citiamo una su tutte: la campagna realizzata da Ogilvy Cile per Lego, vincitrice del Grand Prix Outdoor, che mostra il particolare di un edificio costruito con un mattoncino Lego appunto.
(C.stampa)

GRAZIE

La tua richiesta è stata inoltrata.
OK